fbpx

MODESTAMENTE NE SAPPIAMO UN BEL PÒ

CHE COSA È UN IMPIANTO DENTALE

Un impianto dentale è una vite in titanio di piccole dimensioni, utilizzata per sostituire la radice di un dente naturale mancante. Viene inserita nell’osso superiore o inferiore (dove manca il dente), si integra in esso e diventa un’ancora per il dente sostitutivo.

Dopo l’inserimento dell’impianto, si aggiunge un moncone supporto per la parte visibile, che andrà a creare denti solidi e stabili.

QUANDO SONO NECESSARI

A seguito della perdita di un dente, lo spazio vuoto dell’elemento mancante è un problema da non trascurare in quanto può portare a:

  • spostamento di denti adiacenti.
  • riduzione del volume osseo che altera le caratteristiche del viso, accentuando anche in modo notevole i segni dell’invecchiamento.
  • problemi di autostima, specialmente quando il dente mancante fa parte del gruppo frontale.

PERCHÈ É LA MIGLIORE OPZIONE

Gli impianti dentali:

  • hanno il più alto tasso di successo da più di 30 anni, essendo, di fatto, la cosa più vicina ai denti veri fino ad oggi conosciuta.
  • possono essere inseriti per la sostituzione di un singolo dente mancante senza danneggiare i denti naturali accanto ad esso, ma anche per la sostituzione di arcate dentali intere o parziali.
  • sono adatti ad ogni adulto, non importa l’età.
  • completano la dentatura naturale in modo da poter mangiare, parlare e sorridere in modo corretto.

DURATA DEL PROCESSO

Il posizionamento degli impianti dipende dalla complessità del caso e dalla tecnica utilizzata. In alcuni casi è possibile inserire gli impianti e ancorare la relativa parte protesica nello stesso giorno, in altri è necessario un tempo che varia dai 4 ai 6 mesi per consentire la completa integrazione.

E’ importante sottolineare che, secondo tutti i protocolli medici riconosciuti a livello internazionale, LA PROTESI A “CARICO IMMEDIATO”, ovvero quella fissata nello stesso giorno dell’intervento E’ SEMPRE DI TIPO PROVVISORIO. Il posizionamento di una protesi definitiva immediatamente dopo la chirurgia comporta rischi molto seri per il paziente che spaziano da un risultato insoddisfacente dopo qualche mese, alla perdita completa degli impianti e, nei casi più gravi, all’impossibilità di posizionarne altri.

CURIOSITÀ

Gli impianti dentali sono adatti ad ogni persona, non importa l’età. Gli aspetti presi in considerazione sono la condizione dell’osso della mandibola, la condizione dei denti naturali esistenti e la salute generale del paziente.

Un impianto dentale è una vite in titanio di piccole dimensioni utilizzata per sostituire la radice di un dente naturale mancante. Viene inserita nell’osso (superiore o inferiore), si integra nell’osso e diventa un’ancora per il dente sostitutivo.
Dopo l’inserimento dell’impianto, si aggiunge un moncone che sarà il supporto per la parte visibile: la corona singola o il ponte. Questa procedura crea denti fermi e stabili.

L’inserimento dell’impianto dentale nell’osso non fa male. Tuttavia, la tua situazione dentale, la tua capacità di guarire bene e l’abilità del tuo specialista d’implantologia sono tre fattori che influenzano il processo di guarigione.
Lavoriamo nel tuo interesse e desideriamo che tu abbia il trattamento più confortevole possibile. Offriamo ai nostri pazienti un protocollo completo di sedazione durante l’intervento e analgesia dopo l’intervento, tale da rendere l’esperienza assolutamente atraumatica.

Gli impianti dentali non influiscono in alcun modo sui denti sani che hai. Viceversa, il non inserimento di un impianto dentale negli spazi lasciati vuoti porterà nel tempo alla migrazione dei denti, alla perdita ossea e alla diminuzione della gengiva interessata. Vanno inoltre considerare le conseguenze psicologiche e sociali causate dai non trascurabili problemi estetici causati dai denti mancanti.

Nella maggior parte dei casi bisognerà recarsi a Bucarest due volte (tre volte nel caso si riscontrassero situazioni particolari, per esempio se c’è un’infezione che deve essere trattata prima dell’intervento). La prima visita prevede una permanenza di tre giorni lavorativi. La seconda visita si concentrerà sulla parte protesica del trattamento e si dovrà rimanere a Bucarest per un tempo variabile che oscilla fra i 5 e i 10 giorni lavorativi. Come spieghiamo sempre ai nostri pazienti, il lavoro può essere fatto in tempi più brevi, ma è consigliabile prendere più giorni per un lavoro di alta qualità. Tra la prima e la seconda visita si dovranno attendere 3-6 mesi.

La durata di un impianto dentale è influenzato da quanto bene ci si prende cura di esso, in particolare da una corretta profilassi con visite di controllo periodiche. Inoltre vanno considerati fattori biologici oggettivi, quali l’età e le patologie, e soggettivi. In ogni caso, pur non potendo prevedere con certezza la durata di un impianto, moltissimi impianti posizionati negli anni ’80 sono ancora integrati, nonostante la disciplina fosse agli albori e la scarsa tecnologia disponibile all’epoca.

Se non sei in trattamento chemioterapico né sei stato irradiato negli ultimi sei mesi e attualmente godi di un buono stato di salute generale, non ci sono controindicazioni in merito.

Garantiamo servizi di eccellenza e prezzi migliori grazie al nostro rapporto diretto con i produttori primari di prodotti dentali e grazie all’essere un’organizzazione su larga scala, parte di un gruppo sanitario multinazionale.
I nostri trattamenti dentali sono pienamente garantiti. Ogni paziente riceve il piano di trattamento, il preventivo e le garanzie. Non ci sono costi nascosti o trattamenti che in realtà non servono. Noi crediamo nelle cure odontoiatriche a portata di tutti.

Forniamo una garanzia di 5 anni su impianti e materiali ove venga riscontrato un difetto, garanzia che è in linea e, in alcuni casi, superiore agli standard internazionali normalmente utilizzati. In caso di rottura o cedimento dell’impianto durante il periodo di garanzia, un nostro specialista sostituirà l’impianto senza alcun costo aggiuntivo.

Siamo qui per aiutarti per qualsiasi cosa di cui potresti aver bisogno, dalla scelta dell’alloggio, ai trasferimenti da e per l’aeroporto.

Naturalmente sì. Il tuo consulente personale si prenderà cura di tutte le fasi di trattamento e si assicurerà che tu abbia compreso ogni raccomandazione. Oltre all’italiano, parliamo anche inglese, spagnolo e francese.

Siamo a Bucarest, nel più moderno ospedale privato in Romania, parte di un gruppo internazionale di assistenza sanitaria: Il Policlinico di Monza, da sempre sinonimo di professionalità ad altissimo livello.

Sì, accettiamo le principali carte di credito.

Il tuo trattamento è a una telefonata di distanza. Richiedi un contatto o invia una e-mail, sarà nostra cura farti avere, senza impegno, un piano di terapia.